Spesso la vita ti riserva molte sorprese …

… a volte un pò brutte, a volte molto piacevoli.

di Romano Pesenti*

Volevo leggere un libro e ho incontrato un Uomo. E che Uomo.
Da attempato bibliofilo e vecchio cacciatore, curioso di scoprire cosa potrà mai dire ancora di nuovo uno sconosciuto autore sul setter e su beccacce [argomenti ormai triti e ritriti], un giorno decido di comperare quel libro apparso sul web che tratta di cani e regine del bosco. Ho però delle difficoltà, per mie scarse predisposizioni con le indicazioni di un sito un pò complicato e così, per concludere l’operazione e aiutarmi a risolvere gli impicci, spunta telefonicamente l’Uomo Oscar Pizzato.
E chi è Oscar? Oscar è un grand’Uomo, ed è l’autore del libro.
Scopro che è un geometra, che nella vita ha avuto brillanti successi come designer e che, per quel che ne so e ho letto, ha lasciato la sua geniale impronta di lavoro in tante ville venete e non. Ma l’uomo ha anche una forte passione: la Caccia, e un amore sviscerato per i Cani, i cani di seta. L’amore è così radicato e profondo che lo costringe ad una diversa scelta di vita: abbandonare la professione per dedicarsi, anima e corpo, a queste nuove ed emozionanti pulsioni.
Diventa allevatore, selezionatore ed addestratore professionista di setters. Il suo Allevamento Oppis, dopo pochissimi anni, per qualità e risultati, viene riconosciuto e certificato dall’E.N.C.I., che è la massima espressione della Cinofilia Nazionale.
Lavora sui vari soggetti che alleva, sperimenta correnti, incrocia genealogie e sceglie i migliori prodotti, che prova e ne verifica doti, personalmente, nelle sue cacce preferite: cotorni sui monti e beccacce in ogni dove. Vuole ausiliari veri, per cacce vere, per cacciatori veri.
Il canile con gli anni aumenta di numero, come il successo e le richieste, e dove lui non arriva per il moltiplicato impegno, affida i suoi cuccioloni ad amici cacciatori esperti, soprattutto montanari e beccacciai di Sicilia, Calabria, Albania, Montenegro, serbi/croati e di italiche valli ecc.ecc,che poi controlla, addestra e completa, portandoli a cacce vere in quei luoghi difficili. Ma non gli basta: per la salute dei suoi [e nostri] cani allarga le sue attività imprenditoriali e si associa a un mangimificio di qualità.

Oscar è un uomo forte, un duro, che ha vinto nel Biatlhon titoli mondiali e per lui oggi scalar montagne coi suoi setters in cerca di cotorne e tipica alpina, per addestrare e cacciare, è come per noi comuni mortali salire le scale di casa.

Insegue beccacce per il resto del mondo, con una ricerca quasi spasmodica, totale, ma è anche, e questo è cosa importante, un uomo schietto, generoso, onesto e simpatico. Se lo conosci lo ami, se lo frequenti, un vero amico per sempre.

E il libro? Non è un saggio di letteratura venatoria. E’ un Manuale completo che, con competenza, tratta di tecnica di caccia alla maliarda, scritto con uno stile del tutto personale, da geometra, senza fronzoli e lirismi. Ha avuto successo, per le pagine scorrevoli, dai contenuti essenziali, per suggerimenti e consigli precisi, sintetici, pragmatici, fotografici, di chi sull’argomento ha fatto migliaia e migliaia di prove ed esperienze sul campo, e tante e tali da rendere per chi li seguirà quasi certi [a caccia mai dire ...] i risultati.

Oscar, sono felice di averti conosciuto e di collaborare, per il poco che saprò fare, al tuo nuovo sito. Come ben sai, da poco ho ideato e, con altri amici, ho fondato l’Associazione Culturale Italiana per la Tutela delle Tradizioni Venatorie e per il Collezionismo, e sarò molto felice per la tua partecipazione e collaborazione attiva, allo scopo di migliorarla, arricchirla ed incrementarla.

Ho un solo grande rincrescimento … di non averti incontrato prima, quando l’età era più consona e adeguata per seguirti nelle tue cacciate lassù nel coro degli angeli alle mie amate cotorne, i fiori di roccia dalle mille emozioni, e alle nostre fatate regine dei boschi.

Oscar – omen nomen – dicevano gli antichi per affermare certi principi, connaturati nel nome … continua così e vedrai che, prima o poi, qualche autorità cinofila importante si accorgerà dei tuoi molteplici meriti di selezionatore di una razza canina pregiata, e conferirà un “Oscar” al tuo lavoro e perché no, alla tua vita.

Con tanta amicizia e affetto,
Romano

- -

*Romano Pesenti, autore e curatore del libro “Emozioni dipinte – Roberto Lemmi, Autori vari 2008″