COME COMPRENDERE IL PROPRIO CAMMINO

Estratto dal Nuovo Libro di Oscar Pietro Pizzato: “EXPERIENCES” — OPPIS PLANET EDIZIONI, di prossima uscita.

Nei miei precedenti “post” relativi alla Collana – EXPERIENCES – ho cercato di spiegare, uno dopo l’altro, “come” individuare la – sorgente – dell’Energia Venatoria e Cino-Venatoria che contraddistingue i “veri” Beccacciai, “come” questi si – allineano – alle Forze Naturali che li “circondano”, ed ancora “come” sviluppare concretamente le situazioni che conducono alla necessaria “sincronicità”.

Si tratta di una – collana editoriale – “colma” di Episodi Illuminanti e degli immancabili profili di Esemplari “Specialisti” di Grande Fascino – sia “maschi” che “femmine” – che giusto attraverso le – proprie azioni – riescono a far giungere al Lettore “interessato” il – vero e unico scopo – della Loro Arte Beccacciaia, ossia “lo scopo” della Loro Vita Cino-Venatoria.

Inoltre, ho inteso riportare le – TRE “A” – per eccellenza: (1) Azioni “edificanti”, (2) Astuzie “fondate” ed (3) Arte “Cino-Venatoria”, che permettono al “lettore”, nel loro miscelarsi, di esaminare espressamente le – proprie aspirazioni profonde – ed altresì, seguendo gli atti specifici che mi vedono quale “parte” Attrice Principale, di imparare a “riconoscere” ed a “fidarsi” della specifica – voce dell’intuizione – permettendo indiscutibilmente “l’aprirsi” di Nuove Porte e Nuove Possibilità in – ogni ambito – sia esso pertinente l’Arte Venatoria, Cino-Venatoria o della stessa Vita Quotidiana. Col seguito, ho anche voluto indurre ulteriormente l’appassionato coinvolto alla scoperta di un – nuovo potere interiore, una Nuova “energia” che non potrà che – aumentare sempre più – proprio con l’effettivo “raggiungimento” di ogni singolo “obiettivo”.

In ultima analisi, tutto si riassume nella “scoperta” di – una profonda serenità e soddisfazione –derivanti essenzialmente da – Una Vita – “vissuta” PIENAMENTE.

Di certo detta “energia” risulta intrinseca ed all’interno di – ognuno di noi – e l’unica realtà, o meglio, la reazione fondamentale da tenere per – farla sbocciare ed usufruirla appieno – è unicamente quella di “cominciare ad usarla”.

LO SCOPO DI QUESTA COLLANA EDITORIALE

Il mio primo intento con la pubblicazione della – collana editoriale EXPERIENCES – è di ispirarTi a riconoscere ed apprezzare – La Pienezza – del Tuo “essere”.

So da me che è soltanto “uno strumento”, ma sento di dovermi esporre affermando che proprio – I LIBRI – sono in grado di “sprigionare” un potere che può condurci in molti posti, siano essi in “questa Dimensione” che…“oltre”.

Vorrei che Tu considerassi – “questa” Collana Editoriale – come “l’introduzione” ad una distinta “schiera” di Episodi, di “movenze” ed Azioni che possono realisticamente rispondere alla Tua Vita Venatoria e Cino-Venatoria [ma non solo], ed in misura ancor più rilevante alla – scoperta/conoscenza – di Te stesso. Il suo contenuto complessivo, così come per “tutti” i miei Libri”, risulta riconducibile ai netti “intenti” di – creare e, nel contesto, di edificare – un preciso e specifico Campo di “interazione” tra Te, me ed il Campo Universale di – Intelligenza Venatoria e Cino-Venatoria – [ma non solo] che di certo comincerà – a dar vita – ad un “impeto” di Energia, catalizzando prima di ogni altra cosa proprio il riconoscimento del – TUO SCOPO – sempre che Ti sia ancora “oscuro”.

Per poter giungere a ciò, io stesso faccio affidamento sul Tuo “desiderio” concreto di – conoscere Te stesso – come parte della corrente di “energia” che indiscutibilmente fluisce proprio fra Te e la mia Collana Editoriale, oppure un “singolo” Libro che la compone.

Tutti i miei Libri, ed in particolare “questa” Collana Editoriale si basano sulle – filosofie perenni – attraverso cui “l’umanità” in genere, sin dalle proprie origini, si è – destreggiata ed altresì ha “navigato” – per mezzo delle innumerevoli ed indicibili “secche” e delle “profondità” della Vita.

La speranza sta nel riportare alla Tua “attenzione” i miei racconti imperniati essenzialmente sul “succedersi” di Storie – reali, effettive e vissute – e risponde al desiderio di permettere che la – conoscenza interiore – ed il riconoscimento del Tuo stesso “cammino” ne risultino in qualche modo “colpiti”.

L’intera – Opera – fa “perno” sulle mie Esperienze sia Personali che Professionali, nonostante – “queste” – girino inseparabilmente attorno alle Eredità “conoscitive” trasmessemi soprattutto dai miei indimenticabili Nonni Pietro Massimo “Sogatin” ed Angelo “Seato” Bellò, oltre chiaramente alla – raffinatezza intellettuale – di mio Padre Rizzieri Giovanni.

Come avrai modo di “scoprire” leggendomi, in particolare nel “II° Volume” della Collana, ho volutamente imboccato la – tortuosa strada – che mi racconta nella mia attuale occupazione di “istruttore”, Scrittore e “consulente” in conferenze, seminari ed incontri imperniati sull’Arte Venatoria, Cino-Venatoria, riguardanti inoltre la formazione ed il motivazionale, assieme alla ricerca dello… SCOPO DI VITA.

Percorrendo detto “viatico”, ho parimenti avuto modo di – scoprire, sperimentare ed insegnare – ad oggi, determinati precisi “principi, tattiche e tecniche” che reputo indubbiamente “utili e positive” al fine di riscontrare e verificare proprio il – nostro posto – nel Mondo Venatorio, Cino-Venatorio e soprattutto nella Vita Quotidiana.

Con quest’ultima mia “opera”, voglio “fornire” un’esaustiva – matrice di informazioni – che in primo luogo sia tendente alla Nutrizione – vera e propria – dell’Anima Venatica e “cino-venatica” intrinseca di “appassionato” di Diana [ma non solo], e secondariamente, proprio come – “ogni” Libro – deve imporsi, indirizzata a funzionare da “stimolo” positivo verso “tutte” le relative… Illuminazioni.

Diamo “senso” al – nostro “mondo” dell’Arte Venatoria e Cino-Venatoria – raccontandoci l’un l’altro Eventi, Avvenimenti ed Esperienze che ci permettano – sia di “crescere” che di …Cambiare – e ciò, immancabilmente, a 360 gradi.

Sono certo che alcuni dei “racconti”, o meglio, dei – numerosi passaggi – descritti, saranno capaci di “generare” in Te particolari Stati Emotivi e di “calamitata” Attrazione, mentre altri magari no.

RicordaTi che proprio il – narrare in questione – non può che “connetterTi” a tutti gli effetti all’Esperienza “altrui”, indipendentemente dai “tempi”, dai “luoghi” e dalla “cultura”.

Difatti, quando i “racconti” medesimi vengono compresi nel – “loro” insieme – per mezzo degli stessi “ricaviamo”– significati importanti – relativi alle preoccupazioni con cui in realtà “conviviamo”.

Tuttavia, ogni singolo “evento, avvenimento o esperienza” avrà – importanti “effetti” – …per di più del tutto “speciali”, direttamente sulla Tua Psiche.

La – lezione, intuizione o insegnamento – che io stesso potrei “trarre” da un “distinto” Racconto, potrà rivelarsi – uguale oppure… “totalmente differente” – da quella che ne trarrai Tu stesso, a dipendenza dal proprio “retroterra” e dalle “situazioni” che – viviamo nel presente, oltre al “vocabolario interiore” che singolarmente ci contraddistingue, alle nostre – speranze e paure, senza tralasciare la capacità personale di… Saper Ascoltare.

Forse, in un successivo momento, una specifica “narrazione” a cui in origine “non hai prestato” molta attenzione, potrà venirTi improvvisamente “in mente”, magari nell’istante in cui potresTi ricavarne qualche preciso “suggerimento” Positivo per le Tue necessità.

Nel contesto, l’Emisfero Destro, ossia “quello” corrispondente alle nostre – capacità intuitive, “impara” in maniera più delineata, dettagliata e distinta proprio dai menzionati… Racconti.

Viceversa, l’Emisfero Sinistro, o meglio, “quello” distinguibile per la – razionalità e la deduzione, nel suo “sistema di ragionamento” non può che entrare molto più facilmente – in connessione, in lunghezza d’onda – con le Tecniche, i Principi, le Spiegazioni e i Processi, logicamente…“per gradi”.

I miei sforzi in questa Collana Editoriale sono espressamente diretti ad “offrirTi” sul canonico piatto d’argento – entrambe le strade, i viatici appena relazionati, unicamente al fine di poterTi aiutare a – trovare o incontrare – il Tuo “posto” nel Mondo Venatorio e “cino-venatorio”, ed in quello “reale” di tutti i giorni.

COME USARE QUESTA COLLANA EDITORIALE

Leggi pure – l’intera Collana – oppure anche un “singolo” Libro della stessa, seguendo un ordine casuale oppure dall’inizio alla fine, poiché essa risulta “organizzata” intorno ad un mix di storie, di principi, di suggerimenti e di domande/risposte personali.

Mi auguro che uno di – “questi” specifici metodi – possa “accendere” in Te le riflesse – dedite intuizioni – pronte a sgorgare dal desiderio di “conoscerTi meglio”.

La Vita, la nostra Vita Venatoria e Cino-Venatoria [ma non solo] – risponde inderogabilmente alle “relazioni” con le Persone, con i nostri – compagni di venture a “quattro zampe” – ed altresì con i Selvatici, i “luoghi” e con le “cose”, perciò la mia intenzione è di stabilire una relazione con Te e con “questo tipo” di Idee “nutrire” la Tua voglia di conoscerTi a fondo.

Più espressamente, sento di doverTi scrivere che – due stati mentali – possono in realtà aiutare proprio questo specifico “processo”:

  • Il primo corrisponde ad una – forte volontà di “aprirsi” allo scopo – che a tutti gli effetti “si schiude” dentro di noi.
  • Il secondo invece, rimane legato alla – capacità di “vivere” proprio senza sapere quale sia “tale scopo” – e tuttavia essere pronti a fare ciò che ci viene chiesto.

RIASSUNTO DEI “CONTENUTI” DELL’INTERA COLLANA EDITORIALE

I miei racconti forniscono una breve sintesi del mio percorso e dimostrano una progressione di “sincronicità”, di coincidenze “significative”, di eventi “catalizzatori”, oltre alle “gioie” riconducibili al mio effettivo… SCOPO DI VITA.

Inoltre, essi Ti permetteranno di – individuare o perlomeno scorgere – il fatto che rispondono nient’altro che ad “esempi” auto-organizzati di Energia, caratterizzati da un preciso – SCOPO INNATO – per la “mia” stessa… ESISTENZA.

Imparerai… “cos’è” – “lo scopo” di Vita Venatoria e Cino-Venatoria – [ma non solo] ed ulteriormente… cosa “non è”.

Avrai modo di verificare “come” il Tuo – scopo di vita – relativamente alle tematiche trattate [ed anche “oltre”], sia in concreto già “al lavoro” anche se Tu in quel preciso istante risulti assolutamente “convinto” del contrario, quel tanto che basta per sostenere l’idea di riallineamento con il – proprio scopo – e sapere “come” impegnarsi in – questa distinta azione – in maniera di certo più “consapevole”.

Nel contempo, imparerai senza dubbio ad “affrontare” Due specifici “aspetti” del Tuo Percorso:

  • Il primo per farTi comprendere che “non puoi” andare alla… Deriva “senza alcun scopo”, difatti Ti sarà necessario prendere una “posizione iniziale”, o perlomeno “scegliere un obiettivo”, e successivamente seguire con dedizione l’istinto derivante dal fare ciò che Ti sei prefisso.
  • Il secondo viceversa, come potrai appurare da Te stesso, è connesso al fatto che a volte le “circostanze di contesto” Ti costringono immancabilmente a dover prendere una – precisa posizione – e proprio questo potrà influire in modo “definitivo” [o quasi] per il resto della Tua Vita. Le stesse “circostanze” in effetti possono aiutarTi a “chiarire chi sei”, quel che risulta di “importanza” per la Tua Vita ed altrettanto come vivere con… “integrità”.

I miei scritti vogliono introdurTi ad una delle – convinzioni basilari e più importanti – per poter col seguito “accelerare l’affioramento” del Tuo Scopo di Vita, ed ancor più che quasi tutte le “limitazioni” non possono che riferirsi inesorabilmente a “credenze” presenti nella Tua Mente.

Appaiono illustrati gli esempi di “come” – non esistano e non possano altresì esistere – Eventi “casuali”, e di “come” alcuni Eventi con il loro accadere a “convogliare” informazioni, opportunità, o in concreto schiudere – nuove vie di “accesso” – al …Tuo Scopo.

Potrai apprendere che senza dubbio – vivere in sintonia col proprio “scopo” – implica il sapersi “avventurare” in un Territorio Sconosciuto, infatti talvolta dovrai – mettere da parte – le “convenzioni” e le “opinioni” degli altri; unitamente, dovrai – avere piena fiducia – nei Tuoi “poteri creativi” e nei Tuoi “poteri di interpretazione dei messaggi”, così come nei Tuoi “poteri di intuizione” e nelle Tue “sincronicità”.

Al fine di poter – realisticamente rafforzare – la Tua parte “intuitiva”, l’intera Collana Editoriale in questione Ti “offre” una distinta serie di – “modi semplici”, di “interventi facili” e di Azioni Risolutive – chiaramente da interpretare con “senno”, apposta per permetterTi di “accrescere” la Tua Creatività.

La medesima Opera si prefigge di invitarTi ed aiutarTi ad “affrontare” le difficoltà che – volente o nolente – si incontrano quando ci si ritrova nel “bel mezzo” del Deserto, ossia, una specifica sequenza ed una parte inevitabile nel “cammino” Venatorio e Cino-Venatorio [ma non solo] che andrai a condurre.

La – sensazione di “vuoto” – che sicuramente “incontrerai”, risulta rispondere ad una parte “naturale e necessaria” al Tuo stesso “ciclo” di Vita, che non potrà che spingerTi a “cambiare” oppure ad “accettare” le cose ed i fatti che – mai e poi mai – potranno… Cambiare.

È proprio attraverso la prova di tale – sensazione di vuoto – che potrai riuscire a “favorire” la Tua Crescita ad un livello certamente “profondo”, e nel contempo assaporare il “germoglio” dei Semi appartenenti al Tuo Scopo di Vita.

Le evoluzioni del medesimo – scopo di vita – sapranno descriverTi, sempre secondo la logica, le “trappole più comuni” riguardanti in particolare l’Energia che “consumi” in modi “controproducenti” con alcune Persone, ed i propositi del mio scrivere sono di istruirTi in maniera da “innalzare” senza particolari timori o eventuali condizionamenti, la Tua “consapevolezza” dell’esistenza di questi meccanismi, in un modo così positivo da permetterTi – la rettifica e la correzione – proprio del Tuo “errato” Comportamento.

Il mio stesso scrivere lo evidenzia irrevocabilmente e con ricercatezza, tanto “quanto” i problemi con cui Ti ritrovi ad avere a che fare possono “contenere” – i semi della “crescita” – che Ti aiuterà a mutare prospettiva nei confronti della Vita Venatoria e Cino-Venatoria [ma non solo] o a fornirTi “nuovi metodi creativi” per affrontare le innumerevoli Barriere che inevitabilmente “incontrerai”.

Leggendomi, imparerai metodi – “creativi” ed “intuitivi” – legati all’operare ed al lavorare in – interazione perfetta e proficua – coi Tuoi “ostacoli”, appositamente per “rilasciare” l’Energia Creativa che si trova in essi.

Ti ricordo di – imparare con Saggezza – a seguire il Tuo Cuore e le Tue Sensazioni, e di tenere “aperta” la Tua Mente così che Tu possa permetterTi di “vivere” a 360 gradi – LO SCOPO – “racchiuso” dentro di Te.

COMMENTO DELL’AUTORE

In termini di – psicologia popolare – mi sento di affermare che gli Esseri Umani stanno cercando di integrare gli Emisferi “destro e sinistro” del Cervello, il che vuol dire semplicemente che stiamo “riscoprendo” – IL MISTERO – nella Vita Individuale.

La maggior parte di “noi” è cresciuta pensando di “vivere” in un Mondo – fisico, stabile, spiegabile – e parimenti “privo” di Mistero Spirituale.

In questo “mondo”, abbiamo interpretato la tendenza a – razionalizzare eccessivamente – i nostri “obiettivi” e contemporaneamente ad aspettarci di “incontrare” sulla nostra strada solamente… Circostanze Ordinarie, ma come risultato di “nuove” Scoperte e soprattutto grazie a Libri “molto popolari”, ha cominciato a – prendere forma– una distinta “nuova” Immagine dell’Universo intorno a noi.

Ora possiamo in effetti aspettarci di vedere un po’ “ovunque” – miracoli e piccole coincidenze – che di riflesso “ci mostrano” opportunità affascinanti a cui pensavamo forse solo in sogno, e c’è di più: possiamo aspettarci di “definire” più nettamente – lo slancio e la missione – a cui ci spinge immancabilmente tutto questo “senso” di Mistero.

Ciò che rende così “intensa” questa – nuova immagine – risponde alla considerazione che “stiamo prendendo coscienza” di quello che – è sempre accaduto – nella Vita degli Esseri Umani.

Coloro che hanno fornito il proprio “consistente contributo” alla Storia, lo hanno fatto adottando un – alto senso del destino – con una “chiara percezione” della Loro stessa “missione di guida”.

Ad un certo livello, proprio “queste” Persone sapevano che – La Vita – va letteralmente “affrontata” alla stregua delle attività condotte dai Detective, ossia andando alla ricerca dei “significati”, cercando – l’interno splendente – delle cose, le “finestre” delle opportunità nascoste in ciò che “accade” intorno a noi.

Al punto della storia in cui ci troviamo, sappiamo che “questa” Vita Misteriosa non è riservata unicamente alle “personalità” Geniali, ma viceversa risulta effettivamente – in attesa, al cospetto – di “tutti noi”, indipendentemente da “dove” Viviamo, dal “grado” di Istruzione ed in ogni caso dal –tipo di infanzia – che “abbiamo avuto”.

L’unico aspetto che “vale e conta” è la “riuscita” nel Saper “trovare” – Il Cammino – che in effetti “ci apra” a “questa” Esperienza, implicando il dover rivedere tutti quegli – atteggiamenti personali – che indiscutibilmente ci avevano tenuti lontani da essa.

Decidere di “aumentare” le sincronicità della “nostra” Vita, per esempio, è ciò di cui – tendiamo a parlare – ma per poterci trovare nella “giusta e perfetta posizione” affinché questi Eventi ci “accadano”, dobbiamo entrare in contatto con le nostre “intuizioni”, e per – come è strutturata – la Collana Editoriale “EXPERIENCES”, se ci fossilizzassimo in Pensieri Negativi specialmente a riguardo delle nostre stesse “capacità”, o in Pensieri di “vendetta” verso “altre” Persone, oppure in qualunque altra cosa o situazione ci faccia “comodo”, non avremmo di certo “più spazio” per far – “emergere” altre Immagini e “stimoli” – ossia esattamente “quelli” che – nascono spontaneamente – nei recessi della “nostra” Mente.

Infatti, sono le “intuizioni” che sorgono per poterci “guidare” a suggerirci – cosa fare, dove andare o dove cercare – una particolare “nuova” Informazione, e quando ci arrischiamo a “seguirle” con sensatezza, ne esce che ci muoviamo sempre in direzione del “luogo giusto”, in cui la sincronicità senza alcun ostacolo si “rivela” e…“ci guida oltre”.

Riuscire a “superare” le nostre preoccupazioni può davvero condurci ad un – senso più grande – di ciò che siamo, alla creatività che “tutti condividiamo” ed alla consapevolezza che “ciascun” Evento della “nostra” Vita, per quanto ci sia “apparso” Positivo o Negativo, ci ha davvero “preparato” ad essere – dove in effetti siamo – ed unitamente ad intraprendere – Il Cammino di “apertura” – verso gli “altri”.

Eppure, il solo “accostarci” a tutto ciò semplicemente a Livello Individuale – anche ne siamo “convinti” – non può bastare, per cui giunti a quanto sopra descritto, si può ben dire che – La Sfida – che…“ci attende” è l’integrazione della Vita Spirituale “nell’esistenza” di tutti i giorni, in preparazione al Saperla “assaporare” Pienamente.

I quattro volumi che compongono la Collana Editoriale “EXPERIENCES” sono la “guida” più – consona, perfetta e consolidata – correttamente appropriata per Arte e “maestria” all’attraversamento di detto specifico e distinto…“processo”.

Non mi rimane che augurarTi una… Buona Lettura.

OSCAR PIETRO PIZZATO